Scuola

Istituto Comprensivo Arturo Toscanini
Aprilia-LT

Liberi di fare, perchè liberi di pensare!

La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo "Arturo Toscanini" di Aprilia, in provincia di Latina, rappresenta una realtà educativa significativa del territorio. La scuola prende il nome da Arturo Toscanini, celebre direttore d'orchestra italiano, simbolo di eccellenza artistica e culturale.L'Istituto è stato fondato per rispondere alle esigenze educative della comunità locale, in un'area in crescita sia demograficamente che economicamente. La data esatta di fondazione e le prime fasi dello sviluppo potrebbero non essere documentate pubblicamente in dettaglio, ma la scuola è parte integrante del sistema scolastico italiano, che ha subito varie riforme nel corso degli anni.L'Istituto Comprensivo "Arturo Toscanini" svolge un ruolo centrale nella comunità di Aprilia, contribuendo alla formazione delle future generazioni e collaborando strettamente con le famiglie per garantire un percorso educativo coerente e inclusivo. La scuola organizza eventi culturali, incontri formativi e attività aperte al pubblico, consolidando il legame tra istituzione scolastica e territorio.L'Istituto Comprensivo "Arturo Toscanini" rappresenta un esempio di come la scuola possa essere un punto di riferimento fondamentale per la crescita culturale e sociale di una comunità. Attraverso un'educazione di qualità, l'attenzione alla persona e la promozione di valori culturali e civici, l'istituto contribuisce in maniera significativa allo sviluppo integrale dei suoi studenti.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

La scuola in numeri